Diacs Italia

Remote continuous monitoring

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Monitoraggio continuo da remoto per motori, generatori, trasformatori, linee di cavi ed altre attrezzature elettriche.

Motori, generatori, trasformatori, linee di cavi ed altre attrezzature elettriche critiche presentano spesso la necessità di un monitoraggio continuo della loro condizione di funzionamento, al fine di prevenire guasti rilevanti e fermi degli impianti.  

Il sistema di monitoraggio “DIACS® DCPD-2RV” è mirato a registrare l’attività complessiva delle scariche elettriche (ASE) e lo spettro della vibrazione ove applicabile. Il sistema è il frutto di 30 anni di evoluzione della tecnologia DIACS® per la diagnosi delle apparecchiature elettriche ad alta tensione. Mediante queste attività di monitoraggio è possibile suggerire quali sono le scelte più idonee  circa gli interventi di manutenzione necessari.

Il sistema “DCPD-2RV” comprende i sensori elettromagnetici e vibrazionali ed un dispositivo fisso di registrazione e elaborazione dei dati di monitoraggio.

L’installazione dei componenti del sistema “DCPD-2RV” viene eseguita esternamente in alcuni punti chiave sulle apparecchiature in tensione nel corso del loro normale esercizio; questa attività, non essendo invasiva, può essere effettuata senza dover fare nessun tipo di richiesta di autorizzazione al Costruttore.

Successivamente gli esperti DIACS® provvedono in remoto ad archiviare i dati, confrontarli ed elaborarli, emettendo diagnosi e raccomandazioni, ovvero una sintesi su quanto riscontrato e su quanto è consigliabile fare.  Il tutto è gestito in remoto da DIACS® e senza alcun disturbo o attività suppletiva per il Committente il quale, ricevendo semplicemente la raccomandazioni e i dati che le supportano, è in grado di decidere come e quando pianificare l’intervento manutentivo specifico.

Grazie alle sue funzionalità di monitoraggio continuo da remoto e alla facilità di installazione senza nessuna interruzione del servizio, il sistema DIACS® è ideale per le attrezzature elettriche che svolgono un ruolo critico nel processo di produzione e/o funzionamento dell’impianto, ad esempio i motori dei forni nei cementifici, e per macchine inaccessibili come motori o generatori in applicazioni offshore o minerarie.

Report dettagliati e dati su server in tempo reale

Il personale di servizio può ricevere report dettagliati con raccomandazioni per azioni correttive e manutenzione preventiva. Inoltre è possibile consultare il dispositivo di monitoraggio in qualsiasi momento accedendo in tempo reale ai dati di un’ampia gamma di parametri operativi dell’apparecchiatura monitorata.

Vantaggi

  • Possibilità di monitorare costantemente le attrezzature elettriche mentre sono in esercizio;
  • Sensibilità, precisione e velocità di raccolta dei dati;
  • Software dedicato di DIACS® personalizza l’analisi in base alla tipologia della macchina per garantire maggiore accuratezza dei risultati;
  • Il sistema di monitoraggio DIACS® individua in maniera affidabile i difetti e la loro gravità, evitando nello stesso tempo i falsi allarmi;
  • I clienti possono ricevere report periodici sulle condizioni dell’attrezzatura monitorata, gli utenti autorizzati si possono collegare al dispositivo di monitoraggio per accedere alle informazioni in tempo reale;
  • La segnalazione tempestiva dei problemi contribuisce a ridurre i fermi imprevisti e quelli dovuti al successivo ripristino del servizio;
  • Ottimizzazione dei costi di esercizio e della gestione della manutenzione programmata.

La manutenzione degli impianti industriali è talvolta articolata e costosa, ma rinunciare ad intervenire significherebbe mettere a rischio la continuità del servizio e la sicurezza delle persone. Il servizio di monitoraggio DIACS® è, attraverso l’acquisizione continua dei parametri controllati, misura l’evoluzione delle anomalie funzionali e consente di pianificare gli interventi di manutenzione nei tempi e nei modi più opportuni.  

 

 

SHARE through: